La pesca è un hobby che appassiona un numero elevato di persone: esiste la pesca praticata in mare per garantire il sostentamento dell'uomo (i pesci vengono venduti a quanti vogliano cibarsene) e la pesca sportiva, che invece è un vero e proprio sport tant'è che si stanno diffondendo con sempre maggiore successo diversi circoli dedicati agli amanti di questa attività.

Dunque tale tipologia di pesca è uno sport a tutti gli effetti che si differenzia dalla pesca professionale anche solo per il fatto di non commercializzare ciò che si è ottenuto dalla pesca; la pesca sportiva si pratica nelle acque del mare oppure in corsi di acqua dolce.

A sua volta la pesca sportiva si suddivide in pesca dalla barca, di superficie e subacquea; così come vale per la pesca professionale, anche in questo caso chi si cimenta nella pesca dovrà essere a conoscenza di specifiche tecniche in grado di facilitare e rendere possibile lo svolgersi di tale attività: si ricerca pertanto l'esca migliore per fare in modo che il pesce abbocchi, si studiano i nodi e il funzionamento delle attrezzature necessarie.

Poi, al di là della bravura del pescatore, la pesca sportiva è anche attesa...si aspetta il momento in cui si sente che qualcosa ha attaccato l'esca, in seguito al quale il pescatore dovrà cominciare a recuperare il pesce per catturarlo. Colui che ha una certa padronanza nell'ambito della pesca sportiva, una volta presa la preda, può liberarla nelle acque in cui l'ha catturata.